"Il nostro è un metodo profondamente artigianale,
seguito in ogni minimo dettaglio e particolare,
con l'obiettivo di offrire un prodotto unico...
che emozioni il cuore prima ancora dei sensi."
famiglia Rinaldi
#1 Selezione delle migliori uve
Accurata selezione delle migliori uve Pinot noir e Chardonnay del Trentino Alto Adige per i Millesimi, secondo le autentiche tradizioni delle più rinomate Maison de Negoce francesi. E’ la famiglia Rinaldi che visiona e seleziona personalmente i migliori Cru.
#2 Pressatura soffice delle uve
Pressatura delle uve che avvieme in modo soffice, molto curato, secondo le antiche tradizioni enologiche .
#3 Affinamento in barriques
Successivo affinamento delle basi spumante in barriques provenienti dal massiccio centrale francese, per custodire ed elevare le cuvee, il tutto per un periodo che va da 6 a 40 mesi, col Tempo quale “unico alleato per perfezionare Spumanti artistici e ricercati” .
#4 Presa di spuma e rémuage
Le Cuvées vengono assemblate tra loro (marriage) con l’aggiunta di lievito selezionato francese e zucchero di canna grezzo dall’Oceano Indiano per iniziare la seconda fermentazione denominata “presa di spuma” in bottiglie rigorosamente in posizione orizzontale. Questa fase dura dai 12 ai 48 mesi.
Alla fine del ciclo, le colonie di lieviti all’interno delle bottiglie attraverso il rémuage vengono trasferite sul collo delle bottiglie pronte per la sboccatura.
#5 Dégorgement à la volée
Quando Rinaldo Rinaldi in persona ritiene sia giunto il momento, le migliori riserve vengono sboccate a mano, anche in questo caso secondo l’antico metodo francese del dégorgement fatto rigorosamente à la volée.
#6 Rabbocco naturale
Dopo la sboccatura, le bottiglie vengono colmate con solo vino della medesima tipologia.
#7 Sigillo di piombatura
L’opera del Metodo Classico a lavorazione artigianale di Villa Rinaldi è ora pronta. Le migliori Selezioni della Maison vengono piombate a garanzia di un prodotto di straordinaria qualità.